sabato 15 settembre 2007

Ignoranza

Che cosa c'è di peggio dell'ignoranza? L'ignoranza rende deboli, fa sentire inferiori. Voglio un mondo in cui le persone siano consapevoli, pensino con la loro testa e con cognizione, e questo mondo sarà migliore di quanto non lo sia ora. Sapere e Informazione fanno la differenza tra vivere e sopravvivere.

Ho già una battaglia in sospeso per questo, di cui trattano alcuni tra i miei link, ma verrà il tempo anche per quella. Adesso invece sono stato toccato dopo avere letto l'ennesima dichiarazione di persone che stimano astrologi, cartomanti, maghi e ciarlatani vari.

Non sopporto l'idea che dei parassiti e ciarlatani (perché questo sono) turlupino le persone più deboli e ingenue, non solo chiedendo direttamente soldi, ma anche vivendo della stima che altri portano loro. Parole vuote, nulle, senza peso che escono dalla bocca dei vari compositori di oroscopi così come da chi legge la mano a lume di candela. Penso che devo anche protestare con la Rai, che con il mio canone paga personaggi come astrologi e compagnia briscola: io non sono d'accordo, l'oroscopo non è un servizio pubblico.

Non ho ancora smesso di impegnarmi perché questo non succeda più, e non mi sento ingenuo quando penso che, per quanto poco, posso anch'io cambiare il mondo. E ai miei figli insegnerò a credere in loro stessi, rimanendo quanto più simili a quel laghetto lassù.

3 commenti:

B a N g i U . . . ha detto...

...a quel laghetto lassù... o a questo papà quaggiù!
;)
Concordo con te pienamente!

LS '92 ha detto...

Io ho solo 16 anni, quindi in teoria il mio commento non è che possa avere chissà che importanza, però lo voglio lasciare lo stesso...io vivo in un paese in cui il tasso di ignoranza tra i giovani è molto alto, e quello che mi fa più male è che quasi nessuno è stimolato a farsi un minimo di cultura per poter pensare con la propria testa. A volte proprio mi cadono le braccia a terra quando li sento! Sicuramente non smetterò mai di lottare contro l'ignoranza, specialmente quella giovanile. Per fortuna quest'anno ho subito un cambiamento caratteriale enorme e finalmente mi sto attivando per portare avanti dei progetti supportati dalla consulta dei giovani del mio paese per recuperare almeno quella fetta di ragazzi che ancora ha qualche stimolo a "saperne di più" su tutto ciò che li circonda. Anch'io non posso che essere d'accordo con te...

Papà Volontario ha detto...

per ls '92: è bello sapere che ci siano dei ragazzi/e come te. continua così. ciao