venerdì 7 settembre 2007

Latte crudo

Ho notato che in questi giorni si parla sui giornali del rincaro di generi di prima necessità, tra cui il latte. E sempre più o meno negli stessi giorni ho visto la protesta degli allevatori, che si lamentano di venire pagati per il latte poco rispetto al prezzo finale che il consumatore versa.

Ho deciso allora che nel mio piccolo avrei fatto anche io qualcosa. Sarò una formichina nel mare dei consumatori, ma so di non essere solo. Mi sono dato un po' da fare e ho scoperto che relativamente vicino a casa mia, a 13 km circa (+ 13 km per il ritorno), a Maresso e a Missaglia, la locale cascina San Francesco ha posizionato due distributori di latte crudo. Tutti i week-end, tempo permettendo, con Gabriele fido compagno nel seggiolino posteriore, percorro in bici la strada fino al distributore, carico 3 o 4 litri, e me ne ritorno a casa con tappa di riposo presso la nonna a Montevecchia. Non posso andare in auto, altrimenti che ecologista sarei?

Sono sempre stato una "buona forchetta", il che per me significa anche non avere il palato fine. Non sono mai riuscito a percepire la differenza tra latte a lunga conservazione e latte fresco, solamente tra quello intero (fresco) e quello parzialmente scremato ho notato qualche differenza. Beh, non ci potevo credere, ma il latte crudo ha un sapore diverso dal latte intero fresco, tanto diverso che anche io riesco a percepirlo. Inoltre ho notato che non riesco a montare con la "schiumarola" il latte crudo: lui vuole essere bevuto così com'è.

Il prossimo passo sarà aderire a qualche gruppo di acquisto solidale, per cercare di diminuire un po' il via vai delle merci da posti remoti rispetto al luogo di consumo.

Pensiamoci. Io ci penso sempre.

2 commenti:

Laura ha detto...

Io dovrò trovare un altro metodo... Non bevo latte :s
Ma nel mio piccolo ci provo anch'io ;)

ps. gran bel fisico per portare Gabriele e 3/4 litri di latte!!! ^^

Papà Volontario ha detto...

@Laura: Perché non bevi il latte? Il latte è essenziale, ha nutrizionalmente quasi tutto quello che ci serve!

Se è perché poi hai delle "sgradevoli conseguenze", sappi che il latte crudo è vivo e ripopola quello che è spopolato. I nostri nonni non avevano l'activia: dopo le influenze, sotto con un po' di latte appena munto! Non so se ci siamo capiti ... ;-)