venerdì 25 gennaio 2008

Incentivazioni alla bicicletta


La bicicletta è il mezzo di locomozione del futuro, e la soluzione immediata al problema del traffico in molte città. Se si vuole che la gente usi la bicicletta, occorre incentivarla.

Non sono riuscito a verificare la notizia, ma la riporto ugualmente: l'Amministrazione di Norvegia delle strade pubbliche, nell'ambito di una strategia ambientale di ampio respiro, premierà chi usa la bicicletta per recarsi al lavoro, con una settimana di ferie in più all'anno.

Ma se lo fanno in Norvegia, perché non possiamo farlo noi, che a clima siamo messi decisamente meglio? E soprattutto, se lo fanno i nostri nonni, perché non possiamo farlo noi? Ogni mattina un paio di anziane signore del mio paese alle 7:15 sono in giro a pedalare per le strade del paese.

Ogni volta che le vedo, mi vergogno un po'.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Devo decisamente riabituarmi ad utilizzare di più la bicicletta, quando non sono in macchina uso autobus o metro oppure vado a piedi, mi piace camminare e gustarmi l'aria... Beati momenti che si stanno un pò perdendo, purtroppo.

Papà Volontario ha detto...

E' una buona intenzione da parte tua. In effetti per andare in paese o in città è l'ideale, ma per i pendolari è un po' difficile.