venerdì 3 aprile 2009

Le nebbie della pianura Padana

Sono stato dall'otorino per problemi di udito, e mi ha scoperto una faringite cronica, attiva da chissà quanto. Probabilmente non ne guarirò mai, potrò solamente migliorarne durante l'estate, soprattutto se andrò al mare.

La causa? Per l'otorino con ogni probabilità è l'inquinamento, che nella pianura Padana risulta essere il maggiore in Europa. Mi ha detto che 8 persone su 10 da queste parti hanno la faringite cronica ma non lo sanno. E i bambini sono quelli che subiscono questo più di tutti.

Mi chiedo se devo fare causa a qualcuno, non so, i vari sindaci e industriali, per questi "regali" indesiderati. Forse qualcuno obietta sul benessere che però le industrie porterebbero, sono disposto a fare a meno di parecchie cose, sono certo che un mondo alternativo esiste, e spero che la crisi ci aiuti in questo senso.

3 commenti:

frank ha detto...

eh... da anni sento un lievissimo, appena percettibile fastidio alla faringe, accompagnato da un pochino di catarro. il tutto scompare come per magia non appena vado in montagna. poi, quando torno in pianura, verso milano, nel giro di qualche ora ritorna

Papà Volontario ha detto...

capisco perfettamente ...

giovanna ha detto...

ciao Papà_V...
eh, quasi inevitabili per l'organismo certi "regali" indesiderati. Acci!:-(
già, si potrebbe fare a meno di molte cose... ahinoi...
buona domenica,
g