domenica 12 luglio 2009

No al pozzo nel parco del Curone

In questi giorni a Montevecchia e comuni limitrofi, si sta combattendo una battaglia per la democrazia e per la vita. Contro la volontà degli abitanti, e soprattutto contro ogni buon senso, una società australiana, la "Po Valley", è in procinto di scavare un pozzo di trivellazione per la verifica della presenza di petrolio nel parco del Curone, nel comune di Montevecchia.

Si è costituito un comitato di cittadini, "No al Pozzo", e ci si sta attivando in ogni maniera legale, per evitare che in nome di un finto progresso, si avveleni la terra dove noi viviamo.

Il petrolio sta finendo? Non sarà con il petrolio estratto qui che risolveremo il problema, mentre noi ne avremo molti, di problemi, alcuni prevedibili e altri meno. Mi vergogno di avere questo governo, che sembra abbia dato tutti i permessi alla "Po Valley" per iniziare la trivellazione senza consultarci.

Sarà una dura lotta.

P.S. meno male che ci sono anche le belle notizie. Non permetteranno a Grillo di fare nulla anche qualora vincesse, ma se comunque vincesse, sarebbe un messaggio molto chiaro all'attuale dirigenza del PD: avete fatto il vostro tempo, è ora che andiate anche voi in pensione.

1 commento:

frank ha detto...

anni fa fecero qualcosa di simile vicino a noviglio, nella campagna sud ovest di milano. recintarono un area tra i campi coltivati ed eressero la trivella. per alcuni mesi ci fu sta torre, poi probabilmente non trovarono nulla la smontarono. mi sembra un disperato raschiare il fondo del barile. ...se almeno questa crisi si portasse via questa politica miope, fatta di affari miseri e priva di slanci ideali