lunedì 22 marzo 2010

Google non è Facebook


Il titolo del post si rifà ad una notizia di questi giorni per cui Facebook avrebbe superato Google per numero di Click. Non entro nel merito della notizia, ma le due società non sono paragonabili, forniscono servizi differenti e si rivolgono a persone con bisogni differenti. Non ha senso il paragone.

Personalmente ritengo Google un passo avanti rispetto a Facebook, prendendo come metro di misura quello che ha fatto per me e più in generale per gli esseri umani.
  • Facebook mi ha aiutato a farmi un po' i fatti altrui; inoltre ho ritrovato vecchi compagni di scuola, ma il suo valore aggiunto si ferma qui.
  • Google è una fucina di progetti ad alto valore aggiunto, che spesso vengono messi a disposizione gratuitamente delle persone. Penso a Google Earth che mi permette di spiegare ai miei bambini la Terra e il Cielo, che li fa scoprire i più bei luoghi della Terra senza muoversi da casa. Penso a Google Maps, che mi fa (quasi) sempre trovare la strada giusta. Penso a Google SketchUp, che ha permesso al mobiliere di convincere mia moglie a comprare un nuovo mobiletto, e che mi permetterà di mettere casa mia tridimensionalmente su Google Earth. Penso a tutti quei progetti a supporto dello sviluppo software, che come tanti mattoncini consentono di creare nuove applicazioni che rendono la nostra vita più ricca.
Non c'è dubbio che Google sia un benefattore, consentendo a tutti di godere dei benefici di una parte dei suoi guadagni.

Nessun commento: