martedì 28 settembre 2010

Andare in bici può far male?

Ebbene sì, ho avuto almeno un paio di conseguenze alle mie spericolate avventure milanesi con il velocipede, redarguito da un ortopedico.


Innanzitutto ho una tendinite lato interno al ginocchio. Sinceramente non me ne sono mai accorto, finché l'ortopedico non mi ha schiacciato tale nervo durante la visita, a cui ho risposto con un "Ahi!". Sarà vero perché lo dice l'ortopedico, ma per il resto è tutto asintomatico. Soluzione consigliata: consulenza da parte di un diplomato ISEF sulla postura corretta da tenere in bicicletta.

In secondo, ho il quadricipite eccessivamente sviluppato rispetto al flessore causa pedalate, e questo può provocare uno squilibrio al menisco (che mi si è fessurato qualche tempo fa e infatti mi fa male). Diciamo subito che non si è fessurato per questo motivo, però tutto incide. La soluzione è il praticare della fisiokinesiterapia con un diplomato ISEF.

Vedremo.

1 commento:

frank ha detto...

sembra un'esagerazione, ma la corretta postura in bici non è uno scherzo, soprattutto con lunghe pedalate. questo http://www.borntorun.it/ è un biomeccanico di castano primo, ma ce ne sono altri in lombardia. ogni tanto alcuni problemi muscolari mi fanno pensare che anch'io dovrei andarci