sabato 3 gennaio 2009

Mivar


Parlando da consumatore, Mivar è, a mio parere, un esempio di fabbrica la cui filosofia sui propri prodotti dovrebbe essere imitata. Le notizie qui sotto sono riportate a memoria, le ho lette sia da uno studio di una università che purtroppo non riesco più a ritrovare in rete, sia da vari articoli apparsi qui e là sempre sulla rete.

La fabbrica è italiana, e l'unica cosa che non produce sono gli schermi LCD e i tubi catodici, mentre progetta e realizza in proprio la circuiteria di controllo e l'involucro della TV. Il consumatore finale è sempre stato al centro delle sue azioni.

Al tempo in cui aveva a catalogo solamente televisori a tubo catodico (CRT), acquistava ingenti quantità di schermi alla volta, per strappare grossi sconti e tenere il prezzo basso per il consumatore finale. I fornitori di schermi erano 3 dei 4 più grossi produttori mondiali: Philips, SGS Thompson, Samsung. Sony invece non aveva mai concluso accordi con Mivar per la fornitura dei propri schermi.

La circuiteria veniva progettata per essere:

  • efficace: la sintonizzazione del programma avviene in breve tempo, e i cambi tra un canale ed un altro avvengono quasi istantaneamente (invece, in televisori più blasonati riscontro spesso alcuni attimi di schermo nero durante il cambio canale).
  • semplice: i TV Mivar hanno sempre le funzionalità di base e qualcuna extra, ma senza fronzoli, perché quello che non c'è non si può rompere.
  • modulare: l'elettronica doveva essere riparabile il più semplicemente possibile. Chi ha dovuto farsi riparare la TV, sa che poteva portarlo direttamente alla fabbrica oppure fare intervenire l'assistenza a casa, il tutto ad un prezzo prestabilito.
La Mivar non si fa pubblicità, il che significa che probabilmente il prezzo finale è quello giusto. Sembra che la Mivar chiuderà, se non è già chiusa, e per me è un vero peccato, perché è uno degli ultimi esempi di imprenditoria onesta del dopoguerra, sopravvissuti fin a noi.

Quando ho comprato le TV di casa, ho comprato Mivar (e solo Mivar).

6 commenti:

giovanna ha detto...

Oh,
abbiamo avuto in casa un televisore Mivar per tanti anni, funzionava perfettamente anche dopo riparazioni.
Purtroppo non abbiamo rinnovato con la stessa marca per problemi ... contingenti..
E hai ragione, si trattava di un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Spiace anche a me se chiude...
ciao papà,
g

ett ha detto...

sono daccordo sulla impreditoria ma sulla qualità del televisore avrei qualche riserva. Resta il fatto che io poi la TV la uso pochissimo e non avrei molto titolo per parlare. Ma se è fallita forse è perchè non faceva pubblicità e non riusciva a far emergere il suo prodotto. Mio suocero ne ha due di Mivar e ne ha avuti in passato ma non hanno avuto una vita lunghissima e per un periodo si vedeva proprio male.

frank ha detto...

sulla mivar dicevano che se portavi il televisore guasto in fabbrica (ad abbiategrasso) ti offrivano un caffè mentre lo riparavano gratis.
però è conosciuta anche per "comportamenti antisindacali" (e deve aver avuto anche qualche causa in merito).
bene o male, è comunque una storia della nostra terra che finisce (ricordo il vecchio televisore mivar di mio nonno: un enorme scatolone in legno compensato ricoperto con delle belle venature tipo ciliegio, al cui sintonizzatore era stata successivamente aggiunta una parte con una sua manopola per prendere il secondo canale)

a parte ciò: buon anno e ben ritrovati!!

Papà Volontario ha detto...

per giovanna: anche secondo me sono degli ottimi televisori.

per ett: purtroppo non conosco i Mivar di prima del 95, ma su quelli dopo, per quelli acquistati di cui ho conoscenza, sono stati ottimi modelli tutt'ora in funzione.

per il fallimento, da quello che so è dovuto all'invasione dei modelli asiatici ad un prezzo che non riflette il loro reale valore (solo per il trasporto dalla corea, i samsung dovrebbero costare più di 10000 €)

per frank: gratis no, ma la storia del caffé la posso confermare per esperienza indiretta di un amico che ha portato la tv

Anonimo ha detto...

Salve, la MIVAR non è mai fallita, è tuttora in attività ad Abbiategrasso MI.
L'unico problema è che le tv Mivar non sono più distribuite dalle grandi catene di negozi d'elettronica ma solo dai piccoli rivenditori di paese.
Io ho trovato ieri il nuovo TV 32 pollici HD ready (c'è anche in versione Full HD) M3 LCD MIVAR al mio paese a 349 Euro (Cifra molto bassa anche se confrontata con la concorrenza che produce in Cina).
Dando un occhiata alle prestazioni di questa TV si vede che è confrontabile con altre LCD di gamma media (Samsung ed LG, la quale gli fornisce i pannelli LCD)
Acquistate Mivar!(a casa ne abbiamo 3)

Papà Volontario ha detto...

sono molto contento che la mivar non sia fallita. acquisterò anche in futuro da lei