giovedì 20 marzo 2008

Pasqua (l'isola di)


Avete visto Report (RAI3) domenica scorsa? No? Vi faccio un breve riassunto:

  1. Abbiamo raggiunto il picco petrolifero: ne estrarremo sempre meno.
  2. Il nostro pianeta, andando avanti di questo passo, arriverà al collasso. Stiamo consumando più risorse di quante il nostro pianeta sia in grado di accumularne, e stiamo caricando il pianeta di tutti i nostri rifiuti.
  3. I ricercatori non sanno se saremo in grado di evitare questo collasso, l'unico modo per riuscirci è provarci. Potrebbe anche essere tardi.
  4. Le risorse energetiche fossili si esauriranno nel giro di qualche decennio: o troviamo una alternativa o si torna tutti al medioevo.
  5. Intanto che si cerca una fonte energetica duratura e abbondante, dobbiamo imparare a non sprecare nulla di quello che ci rimane, imparando ad utilizzarlo meglio.
  6. Occorre consumare meno e riusare tutto quello che è possibile. E' sempre meglio riusare , riadattare, riparare quanto è stato già prodotto, piuttosto che distruggere per rifare cose nuove con la stessa funzione.
  7. Dovremo passare dalla rete di distribuzione energetica attuale (poche centrali e tanti utenti periferici molto lontani) ad una rete di generazione energetica distribuita: ognuno dovrà produrre la propria energia elettrica. La nostra attuale rete non è però in grado di accogliere il nuovo modello, ma mentre altri paesi esteri si stanno adeguando, noi Italiani siamo sempre indietro.
Tutto ciò mi ricorda un bel documentario di Ulisse in cui Alberto Angela ha spiegato che gli abitanti dell'isola di Pasqua, in mezzo all'oceano Pacifico a migliaia di miglia dalla più vicina costa, si sono tolti il futuro a causa dell'(ab)uso dissennato dei tronchi delle palme. Eliminata la fonte di legno e di vita dell'isola, il sistema ecologico è collassato, con tutte le conseguenze del caso. Il parallelo tra l'isola di Pasqua e il nostro pianeta è abbastanza evidente.

Buona Pasqua a tutti.

3 commenti:

giovanna ha detto...

Ciao papà....
ho condiviso il post sul box del mio blog.
Occorre parlarne, ricordarlo, martellare... quanto poco ancora siamo consapevoli della situazione del pianeta!
Buona Pasqua a te e i tuoi cari!
g.

Giovanna ha detto...

passo per augurarti una pasqua serena con i tuoi cari,
Auguri dall'isola di... Lampedusa ;)

Papà Volontario ha detto...

per Giovanna Matematicamedie: è vero, bisogna parlarne, e tu di sicuro sei in una posizione privilegiata.

per Giovanna da Lampedusa: grazie per gli auguri. In uno dei prossimi post vedrai che con i fornelli ci ho provato anche io.