Pasqua (l'isola di)
Avete visto Report (RAI3) domenica scorsa? No? Vi faccio un breve riassunto:
- Abbiamo raggiunto il picco petrolifero: ne estrarremo sempre meno.
- Il nostro pianeta, andando avanti di questo passo, arriverà al collasso. Stiamo consumando più risorse di quante il nostro pianeta sia in grado di accumularne, e stiamo caricando il pianeta di tutti i nostri rifiuti.
- I ricercatori non sanno se saremo in grado di evitare questo collasso, l'unico modo per riuscirci è provarci. Potrebbe anche essere tardi.
- Le risorse energetiche fossili si esauriranno nel giro di qualche decennio: o troviamo una alternativa o si torna tutti al medioevo.
- Intanto che si cerca una fonte energetica duratura e abbondante, dobbiamo imparare a non sprecare nulla di quello che ci rimane, imparando ad utilizzarlo meglio.
- Occorre consumare meno e riusare tutto quello che è possibile. E' sempre meglio riusare , riadattare, riparare quanto è stato già prodotto, piuttosto che distruggere per rifare cose nuove con la stessa funzione.
- Dovremo passare dalla rete di distribuzione energetica attuale (poche centrali e tanti utenti periferici molto lontani) ad una rete di generazione energetica distribuita: ognuno dovrà produrre la propria energia elettrica. La nostra attuale rete non è però in grado di accogliere il nuovo modello, ma mentre altri paesi esteri si stanno adeguando, noi Italiani siamo sempre indietro.
Buona Pasqua a tutti.
3 commenti:
Ciao papà....
ho condiviso il post sul box del mio blog.
Occorre parlarne, ricordarlo, martellare... quanto poco ancora siamo consapevoli della situazione del pianeta!
Buona Pasqua a te e i tuoi cari!
g.
passo per augurarti una pasqua serena con i tuoi cari,
Auguri dall'isola di... Lampedusa ;)
per Giovanna Matematicamedie: è vero, bisogna parlarne, e tu di sicuro sei in una posizione privilegiata.
per Giovanna da Lampedusa: grazie per gli auguri. In uno dei prossimi post vedrai che con i fornelli ci ho provato anche io.
Posta un commento