mercoledì 27 agosto 2008

Debito pubblico


Oggi ho voluto dare una occhiatina al sito della banca d'Italia. In prima pagina c'è il link all'attuale bollettino economico n° 53, che presenta due file in formato PDF. Il secondo, l'appendice statistica, è il più interessante, perché riporta i numeri su cui si basano le analisi fatte, suddiviso tra il resto del mondo e l'Italia. Non essendo un esperto del mondo economico, ci capisco poco in generale, ma la mia attenzione è ricaduta sull'ultima delle tabelle (qui chiamate "Tavole"!), la Tavola 2.30 sul Debito delle Amministrazioni pubbliche, in breve il debito pubblico. Il dato ultimo disponibile è dell'Aprile 2008, e riporta un debito pubblico di 1661 e passa MILIARDI di euro, ve li ho evidenziati nell'immagine in cui sono espressi in milioni di euro.

L'andamento rispetto agli altri mesi è un po' altalenante ma la tendenza nei mesi è comunque a salire. Che dite, ci ridurremo come l'Argentina?

N.B. Di recente ho rivisto su YouTube alcuni spezzoni di trasmissione di AnnoZero, in cui si intervistava Beppe Grillo, a fine Marzo 2008. Mi ha colpito molto il fatto che Grillo abbia detto che il Governo dovrà usare la forza militare per governare, con i soldati in giro per le strade, a causa del fatto che la gente comincerà a rivoltarsi perché non ce la farà più. Mi è venuto in mente che in effetti i soldati sulle strade sono già scesi in affiancamento a poliziotti e carabinieri. Prove generali?

7 commenti:

m.ang. ha detto...

sono lì per noi, per chi senò?
le prove generali a genova qualche anno fa..
grazie volontario papà per l'ospitalità
saluti
m.ang(ela)

m.ang. ha detto...

sono lì per noi, per chi senò?
genova le prove generali
grazie e saluti
m.ang

Matteo L. ha detto...

Carino il blog..Ti andrebbe di fare scambio di link? Se accetti ti aspetto da me. Grazie

Anonimo ha detto...

Ieri sera passeggiando per abano terme ho visto addirittura i Rangers. Per fortuna non mi hanno dato un calcio rotante.

Papà Volontario ha detto...

per m.ang e lost: aspetteremo le evoluzioni...

frank ha detto...

e non è finita: parlano di prendere a tutti le impronte digitali

Papà Volontario ha detto...

per matteo: non offenderti, ma al momento non ti linko. ci deve essere un motivo diverso dall'aumento della visibilità per essere linkato da me, la quale cosa a me non interessa. ciao.