martedì 19 giugno 2007

Negli occhi di un bimbo

Avete mai provato a guardare negli occhi di un bimbo di 7 mesi? Ci sono delle sere in cui sto minuti e minuti con Riccardo, supino tra le mie braccia, a guardarlo in volto.

E lui guarda me, intensamente, e mi dice che è felice che io lo guardo. Vorrebbe prendermi il naso e il volto con la sua manina. I suoi occhi grigio-azzurri rimbalzano tra i miei occhi e la mia bocca, che gli canta qualche canzoncina. A Riccardo piace sentire cantare, a bassa voce, quasi sussurrando le parole, mentre si abbandona completamente alle coccole. Talvolta mi accompagna nel canto, gorgheggiando e sbrodolando, sorridendo come solo i bambini sanno sorridere. Il suo sorriso è senza malizia, istintivo e primordiale; mi dice che è contento di esserci, e vuole fare parte di questa famiglia.

I bambini sono stupendi, donano sensazioni bellissime, riescono a riconciliarmi con il mondo. Mi fanno dimenticare tutte le notti insonni che ho passato e che passerò ancora. Ho voluto dei bambini, e ne sono immensamente felice. Ho ancora molto da imparare da loro.

Nessun commento: