sabato 30 giugno 2007

Transitività

Durante il bagno con doccino, che mi capita di fare al mattino a Gabriele nella vasca da bagno, si parla insieme del più e del meno, ma di cose da uomini, per intenderci. Ieri è più o meno andata così.

Papà: «Te lo ricordi, Gabriele, che oggi è l'ultimo giorno di scuola? Ritroverai i tuoi amici a partire dal Settembre prossimo.»

Gabriele: «Sì papà. Prima andiamo al mare però, vero papà?»

P:«Sì, certo. Andiamo dalla bisnonna a Viserba, che è tanto tempo che non ci vede e ha tanta voglia di passare un po' di tempo con noi tutti!»

G:«Ma lo sai che io mi sposerò, papà, con Riccardo?»

P:«Ma Gabriele, lo sai che ti dovrai sposare con una femminuccia, non ci si sposa tra maschietti!»

G:«Ma la Giulia ha detto che si sposa con il Davide, e allora (per transitività, n.d.r.) io mi sposo con Riccardo!» (Giulia e Davide sono i cuginetti, più o meno della stessa età di Gabriele, n.d.r.)

Dopo poco si è accorto di avere fame, e siamo andati tutti a fare colazione.

N.B.: con il conto alla rovescia siamo arrivati a -7.

Nessun commento: