sabato 3 novembre 2007

Capolinea?


Pensavo di riprendere i discorsi sui miei bambini, ma in questi giorni stanno succedendo cose troppo brutte, che incideranno pesantemente sulla vita nostra e delle future generazioni.

Ieri (2-nov-07) sul Corriere della Sera, a pagina 26, l'articolo di Gabriele Dossena riporta queste parole: «(...) nel 2007, per la prima volta, la produzione di petrolio risulterà inferiore all'anno precedente. (...)»

Abbiamo raggiunto il picco di produzione. Ma il problema non è tanto questo, il vero problema è che lo sapevamo da almeno 70 anni e non abbiamo colpevolmente fatto nulla. Non esiste una vera alternativa al petrolio, non siamo pronti per farne a meno. L'uso intensivo di alternative per la produzione di energia elettrica (mulini a vento, pannelli fotovoltaici, energia idroelettrica, ...) potrebbe spostare di qualche anno l'inizio del periodo buio. Occorre che ci si metta tutti insieme e si trovi una soluzione.

In questo scenario, l'Italia è sempre il fanalino di coda. In Danimarca tra qualche anno sperano di arrivare al 50% dell'energia elettrica prodotta da mulini a vento. Noi arranchiamo.

Arriveranno anni difficili. Prepariamoci.

6 commenti:

B a N g i U . . . ha detto...

Non so se hai ricevuto anche tu in questi giorni l'email che parla di Eolo, quella che avrebbe dovuto essere la prima macchina ad aria compressa...ma che, "casualmente", è stata fatta sparire prima ancora che qualcuno avesse il tempo di farle un po' di promozione e farcela conoscere.
O la mail sulle chemtrails,le scie di sotanze chimiche rilasciate da appositi aerei per alterare le condizioni atmosferiche sopra determinate aree geografiche.

Mentre le leggevo, stentavo a credere che fossero vere. Però c'erano foto e tutto, anche link a siti... Se vuoi mandami una mail e te le giro. Se sono vere è giusto dare il massimo di visibilità a queste notizie.

Ciao un abbraccione!

Louis ha detto...

bangiu, eolo non funzionava, per problemi di laminazione, e non avrebbe comunque risolto i problemi di approvvigionamento energetico [come comprimi l'aria?].

Le chemtrails non esistono, porca pupazza, sono la bufala più stupida dopo l'attacco alle twin towes.

-----
Papà, non è che lo sapevamo da 70 anni (e soprattutto, come facevano a sapere nel 1937 quali erano le risorse petrolifere mondiali?), forse volevi dire dagli anni 70, e allora ci tieni la ragione in mano.

Papà Volontario ha detto...

@Bangiu: concordo con Louis, le chemtrails penso siano una sciocchezza.

@Louis: intendevo proprio dire 70 anni, quando e' stato messo a punto il modello dei giacimenti, con il quale era stato predetto che agli inizi degli anni settanta si sarebbe esaurito il petrolio degli USA (come e` successo), e con il quale e` stato predetto che avremmo raggiunto il massimo di estrazione petrolifera entro il primo decennio del XXI secolo, come sembra proprio sia accaduto.

B a N g i U . . . ha detto...

Ma secondo voi perchè allora mettono su persino un sito dedicato alle chemtrails?
Chiedo perchè magari ne sapete di più di me, anche dal punto di vista "tecnico", e magari mi potete spiegare e far capire "come funziona",o perchè, a quale fine, nel caso sia appunto una bufala, la hanno costruita.

Grazie in anticipo!

Papà Volontario ha detto...

Bangiu, si puo` fare un sito parlando di quello che si vuole se non si fa niente di illegale. Ci sono persino siti di astrologia, di magia, ... e in generale di tutto quello in cui la gente vuole credere.

Per le chemtrails, uso il buonsenso. In cielo tutto si disperde, i costi per mantenere la concentrazione di 'ste sostanze sarebbero elevatissimi. E poi ho letto wikipedia :-)

B a N g i U . . . ha detto...

Mannaggia...stavolta ci sono proprio cascata come un pero stracotto! Che vergogna!
E vabbè... grazie cmq, e scusatemi se vi ho fatto innervosire un po' con la mia ingenuità.

Ciao a presto!