giovedì 8 maggio 2008

La fine di una era

Tutti hanno notato che il prezzo del petrolio aumenta, ma pochi sanno quale sia il vero motivo: non c'è più abbastanza petrolio per soddisfare la richiesta. Il petrolio si sta esaurendo, se ne estrarrà sempre meno con gli anni.

In giro sulla rete si vedono dei commenti positivi al fatto che il prezzo della benzina e del gasolio aumenti, e alla contrazione del mercato dell'auto. Purtroppo non tutti si rendono conto che il nostro (comodo) vivere è dato al 99% dal petrolio, e mi piacerebbe vedere quanti sarebbero entusiasti di tornare a vivere come nel medioevo.

Perché, diciamocelo chiaramente, o i nostri scienziati tireranno fuori presto una soluzione al problema energetico (un bel coniglio dal cilindro!), oppure siamo condannati a tornare nel medioevo. Ad oggi non c'è una reale alternativa al petrolio. Penso che tutta l'umanità, i suoi governi, dovrebbe favorire la ricerca della soluzione, riunendosi in uno sforzo comune, ed evitando sprechi inutili.

Purtroppo il periodo di transizione che separa l'uomo di oggi dal prossimo medioevo sarò forse il più nero dell'umanità. Mi aspetto violenze, saccheggi, sopraffazioni, guerre; come sempre accade quando ci si deve spartire una risorsa non sufficiente per tutti.

Che dite, sono pessimista? Ma quali argomenti avrei per non esserlo?

Nessun commento: