lunedì 1 dicembre 2008

Inverno

Sto vivendo un periodo un po' impegnato e il blog ne risente. Le notizie che si sentono portano a deprimersi, tra crisi economica e attentati dinamitardi. L'utima puntata di Report della stagione, trasmessa questa sera, ha dato il colpo di grazia all'umore. Guardo i miei figli dormire, penso al futuro che arriverà per loro, e non sono contento. Penso che quello che sto facendo è qualcosa, ma non è sufficiente a risolvere problemi grandi come il mondo. Chissà se arriveremo in tempo.

Mi sono venuti sottomano gli appunti che ho preso mentre Gabriele mi spiegava un perché.

«Papà, l'inverno non mi piace».

«Perché non ti piace l'inverno?»

«Perché non si può andare in bicicletta. Perché all'uscita della scuola non posso giocare al parco giochi. Perché dobbiamo stare tutti coperti. Perché bisogna girare in automobile e c'è spesso brutto tempo. Ma è un po' bello perché ci sono i regali di Natale».

Molto concreto, come tutti i bambini. Forse dovrei essere più concreto anche io.

5 commenti:

ett ha detto...

La mia bimba è positiva. A lei sembra piacere tutto. Quando io ho piedi gelati per la neve lei è ovviamente stra entusiasta. Le dispiace non andare in bici ma le piace imbacuccarsi o stare al calduccio nella nostra multiplona, dove sta larga e se ci sono i panini da mangiare (e sbriciolare) se la gode. Anch'io sono un po' preoccupato per quanto siamo ignoranti e faciloni. Però ho fiducia in chi ha un po' di spirito critico. La mia bimba mi fa avere fiducia.
Il bimbo è ancora piccolo, s'entusiasma con bici, aeroplani, camion, trattori e macchine.

Papà Volontario ha detto...

Ett, che bello spaccato di vita quotidiana. Sono contento che hai fiducia, io la vedo un po' nera, ma non la dipingo come tale ai bimbi, che adesso hanno tutto il diritto di godersela. E cerco di fare tutto quello che posso per migliorare la situazione.

frank ha detto...

grazie al cielo esistono i bambini

giovanna ha detto...

mmh, papà_v...
anche io e per indole e per ...periodaccio, la vedo un po' così.... :-(
Ma i bimbi, i bimbi, sono là a regalarci un sorriso una speranza...
un abbraccio a Gabriele e fratellino! :-)
g

Papà Volontario ha detto...

frank, gio, grazie!