domenica 17 giugno 2007

Camionisti

Ho sempre pensato che i camionisti fossero autisti generalmente più responsabili di altri utenti della strada. Spesso mi hanno ceduto la precedenza sebbene non ne avessi diritto; generalmente trovo che guidino in maniera più responsabile e più attenta anche rispetto a me, che non mi reputo un autista disattento. Certo, come in ogni categoria sociale, anche tra i camionisti ci sono quelli che guidano ubriachi o che sono irresponsabili.

Comunque oggi ho avuto l'ennesima prova dell'attenzione dei camionisti verso chi gli sta intorno. Stavo tornando dalla prima gita con la bicicletta nuova, con Gabriele felicemente allacciato sul seggiolino posteriore e dotato di occhiali da sole e casco protettivo, quando sento il suo urlo di disperazione perché ha lasciato cadere gli occhiali da sole per terra. Freno immediatamente la bicicletta, mi volto e noto che gli occhiali sono disgraziatamente abbastanza dentro la corsia di marcia, sulla traiettoria degli pneumatici. Il primo mezzo in arrivo è un enorme camion, proabilmente più grande dei soliti camion proprio perché di lì a qualche istante avrebbe frantumato gli occhiali di Gabriele sotto la possente gomma nera della grande ruota anteriore destra. Attendo l'inevitabile rumore crepitante di plastica pressata quand'ecco che il camion frena e devia la traiettoria quel tanto da risparmiare gli occhiali. L'autista ha capito perché mi ero fermato e guardavo dietro di me, ha visto sicuramente gli occhiali, e ha deviato.

Ho rimproverato Gabriele per la sua disattenzione, e gli ho fatto notare che doveva ringraziare il camionista se avrebbe potuto ancora indossare i suoi amati occhiali da sole. Questa piccola dimostrazione di attenzione di un camionista verso di noi, ci ha reso più felici.

2 commenti:

Sciura Pina ha detto...

E' così raro incontrare un po' di attenzione e di gentilezza che riescono a stupirci e a renderci felici...

Papà Volontario ha detto...

Merce che, sebbene rara, fortunatamente si riesce ancora a trovare un po'