martedì 24 luglio 2007

Valcava


Durante il week-end abbiamo fatto una piccola escursione in Valcava, le colline moreniche pedemontane che sono il balcone da cui si può ammirare la pianura padana (e per questo motivo sono installate le antenne radiotelevisive che illuminano, con il loro segnale, le aree del varesotto, milanese, lecchese e bergamasco). Il motivo principale era quello di fuggire dall'afa di questi giorni, a cui ho aggiunto la possibilità di fare qualche foto panoramica.

Dal lato tecnico, gli esiti non sono stati soddisfacenti come avrei voluto: la visibilità sulla pianura non era affatto buona, la cappa di umidità e smog ha impedito di godere del panorama, e poi ho sottoesposto le foto! Vorrà dire che ci ritornerò in un altro momento prima della fine dell'estate, approfittando di una giornata limpida.

In compenso abbiamo goduto di un'aria migliore di quella a cui siamo soliti: più pulita sicuramente e con un minor tasso di umidità, cosa che ha reso godibile il caldo. Gabriele ha visto per la prima volta da vicino delle mucche, e con l'occasione gli ho spiegato che da loro deriva tutto il latte, i formaggi e la mozzarella con cui la mamma confeziona le sue meravigliose pizze. Non sembrava però molto convinto della spiegazione, e ha preferito farsi affascinare da quei grandi animali con i campanacci che risuonavano allegramente ad ogni scrollata di testa.

Nessun commento: